Cerca

Modulo Operativo Formazione

Modulo Operativo Formazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer sit amet mauris lacinia, pellentesque enim sed, mattis augue. Vivamus sit amet orci sed augue cursus lacinia. Phasellus a molestie purus, nec dictum dolor. Suspendisse enim elit, gravida faucibus egestas vitae, malesuada quis est. Mauris quis pulvinar velit. Duis ultricies dolor ex. Curabitur vitae efficitur libero. Suspendisse potenti. Nunc viverra sem in consectetur suscipit. Aenean mattis sem dui, non convallis augue scelerisque id. Vestibulum in bibendum leo. Quisque venenatis leo at dui gravida luctus. Maecenas metus tortor, facilisis et vestibulum volutpat, elementum et augue.

Un aspetto fondamentale per la buona riuscita del progetto Province & Comuni è legato all’avvio di un percorso di formazione di dirigenti/funzionari/dipendenti delle amministrazioni provinciali competenti nelle materie dei tre ambiti di intervento (settore appalti, settore Europa e settore innovazione). Saranno coinvolti nella formazione anche tutti coloro i quali, per competenze, rappresentano il trait d’union tra la Provincia e i Comuni e gli stakeholders del territorio.

I tre ambiti formativi
A seguito dell’attività di analisi desk e mappatura delle esperienze e parallelamente all’elaborazione dei modelli dei servizi, si procederà ad una ricognizione puntuale rispetto ai fabbisogni di competenze interni alle Province per la gestione dei servizi nei tre ambiti individuati. Verranno quindi sviluppati specifici moduli formativi inerenti i tre servizi individuati e, per ciascuno di essi, gli aspetti più qualificanti che necessitano di una dedicata azione di formazione e di un puntuale trasferimento di competenze e accompagnamento. In particolare, la formazione sarà finalizzata a trasferire i 3 modelli sviluppati e a dotare il personale delle Province delle competenze organizzative, gestionali e tecniche per acquisire al proprio interno i 3 modelli e i principali strumenti che li compongono.

Percorsi formativi e webinar
Sono previste sessioni formative sia in FAD, attraverso la piattaforma collaborativa di progetto, per tutte le Province che avranno sottoscritto le Convenzioni per l’acquisizione dei modelli di servizio, sia  specifici percorsi formativi da realizzare, sia in aula, che attraverso un affiancamento.
Tra gli strumenti di formazione saranno organizzati anche webinar per favorire lo scambio di pratiche e facilitare la condivisione e il mutuo aiuto e apprendimento tra amministratori e funzionari.
Infine, alcune attività formative potranno prevedere sessioni formative rivolte anche ai comuni del proprio territorio.